LU Murano IT

Novità

LUab4.0 Murano art glass gallery

Murano Gallery LUAB 4.0 la nuova galleria d’arte del vetro internazionale

Pubblicato il

Murano Gallery LUAB 4.0 è un nuova area espositiva, ricavata dal restauro di un’antica fornace dell’isola di Murano e nasce dall’incontro di quattro personalità impegnate da sempre nel mondo dell’arte del vetro.

Sono Francesco Scarpa, Ivano Seno, Andrea Perotta e il creativo Fabio Fornasier, Maestro vetraio e designer, che insieme hanno fondato la società Murano Gallery LUAB 4.0 Srl ispirati profondamente dall’intenzione di creare e rilanciare la qualità del vetro di Murano nel mondo.

La galleria è uno spazio polifunzionale di 1000 mq con 5 sale espositive, aree meeting e conferenze, la fornace, la sala colore, la moleria, la cucina, le aree outdoor, due ingressi e un pontile privato sul Canal Grande di Murano.

Non è solo una grande fornace e stanze colore ma è anche un luogo di ricerca e sperimentazione dove il vetro di Murano si apre al dialogo con il vetro internazionale anche attraverso gli eventi dedicati all’arte del vetro contemporaneo.

Il recente restauro, essenziale e moderno, ha valorizzato ancora di più le travi e i mattoni a vista, assieme a pareti rivestite da un giardino verticale e pavimenti in legno ricavati da vecchie briccole (segnali lignei che delimitano i canali navigabili della Laguna) nelle sale e le zone living. Partners del progetto di ristrutturazione sono l’azienda Tubes che ha fornito i suoi innovativi caloriferi e il Cantiere Daniele Manin per la posa dei pavimenti di legno di briccola.

Murano Gallery LUAB 4.0 apre le sue porte per la prima volta al pubblico con la mostra Light Blowing, durante la prima edizione di The Venice Glass Week, festival internazionale dedicato all’arte vetraria, che si è svolto a Venezia dal 10 al 17 settembre.

Light Blowing si ispira alla ricerca intorno al Design del vetro soffiato nella creazione di lampade e oggetti di luce ed espone le creazioni più interessanti di oggetti per l’illuminazione in vetro soffiato realizzate da alcuni dei nomi più conosciuti dell’architettura e del design mondiali.

La mostra è la vivace conversazione a più voci per raccontare la complessità, e la ricchezza, della produzione del vetro oggi attraverso le creazioni di Bomma/Simone Crestani/Esther Patterson per Curiousa & Curiousa/Doris Darling/Fabio Fornasier/Jaroslav Bejvl jr. per Preciosa/VI+M Studio e Karim Rashid per Purho/Studio Furthermore/Zaha Hadid, Nendo e Nao Tamura per WonderGlass.

Mostra Light Blowing

Dove: Murano Gallery LUAB 4.0 Srl, Calle Vivarini 6 Murano, Venezia.
Quando: aperta il 10 settembre, visitabile fino al 12 novembre 2017.
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.00.